ENOLIEXPO 2019 – i principali marchi dei due settori alla fiera di Bari
1 Febbraio 2019
ENOLIEXPO 2019 – OLIVICOLTORI E GOVERNO: l’incontro il 23 febbraio alla Nuova Fiera del Levante
4 Febbraio 2019

ENOLIEXPO 2019 – Cantina 4.0: Assoenologi a convegno

CANTINA 4.0: ASSOENOLOGI A CONVEGNO ALL’ENOLIEXPO DI BARI

ANCHE GLI ENOLOGI SARANNO PROTAGONISTI ATTIVI ALL’ENOLIEXPO DI BARI PER UN CONFRONTO A TUTTO CAMPO SULLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN CANTINA

L’Associazione interregionale che raggruppa Puglia, Basilicata e Calabria, ha infatti scelto la rassegna professionale di macchinari e attrezzature per le filiere del vino e dell’olio (in programma alla Nuova Fiera del Levante dal 21 al 23 febbraio) per organizzare un convegno di forte attualità: l’innovazione tecnologica 4.0: dalla pressatura all’imbottigliamento. L’appuntamento è per la giornata conclusiva dell’EnoliExpo, vale a dire quella di sabato 23 febbraio, con inizio alle ore 12.00.

Spiega il presidente dell’Associazione enologi interregionale Massimiliano Apollonio: “Abbiamo ritenuto importante questa occasione della fiera per dare anche il nostro contributo nella presentazione di novità per gli associati ed i produttori vinicoli. L’industria 4.0 è ormai un passaggio obbligato anche per quelle cantine che intendono mantenere elevati standard di qualità e competitività sui mercati. L’obiettivo che ci poniamo è quello di mettere nelle condizioni gli enologi di conoscere, dalla viva voce di autorevoli esperti in materia, come sviluppare tali processi ed armonizzarli per migliorare le performance della cantina. Proprio per questo all’incontro inviteremo anche i produttori vinicoli così che possano prendere coscienza delle opportunità che l’innovazione tecnologica è oggi in grado di offrire”.

A rafforzare la tematica dell’agroindustria 4.0 all’EnoliExpo, con presentazione di casi di successo sulla “sensoristica connessa per impianti intelligenti” sarà anche una presentazione della Camera di Commercio di Bari. In questo caso l’appuntamento è alle ore 12.00 di venerdì 22, sempre in una delle sale congressi allestite nel Nuovo Padiglione della Nuova Fiera del Levante.