BEERTECH, Tecnologie per la Produzione di Birra Artigianale, è il nuovo settore all’interno della fiera Enoliexpo.

La costante crescita del numero di microbirrifici in Italia induce a credere che questo comparto produttivo si sia oramai evoluto al punto da radicarsi con solide radici in tutto il territorio italiano.
Se, infatti, i primi birrifici avevano occupato principalmente il Nord e Centro Italia, da dieci anni a questa parte ogni regione viene rappresentata da impianti produttivi più o meno grandi. Non si può quindi più guardare a questo comparto come a un “fenomeno” bensì come a un solido settore produttivo e merceologico. Da qualche mese, infatti, si è tagliato il traguardo dei duemila produttori, comprendendo birrifici con impianto proprio e beer firm.

Se a questo numero potessimo idealmente aggiungere anche le centinaia di homebrewers – quindi di potenziali, futuri birrifici- capiremmo quanto questo mercato esprima interesse anche fra i produttori di impianti, di servizi e di tecnologie. La costante crescita della produzione di birra in Italia è legata ad un fattore non solo produttivo ma anche qualitativo. La birra prodotta in Italia ha il pregio della grande creatività, il marchio di fabbrica degli Italiani nel mondo. Il birrificio è così diventato anche un importante presidio del territorio in cui opera, viste le materie prime che spesso utilizza in produzione.

E proprio per questo è aumentata la sfida dei produttori di tecnologia, chiamati a rispondere alle innovazioni dei birrai. Per le ragioni di cui sopra e nell’ottica di un continuo arricchimento delle tematiche, Enoliexpo, la Fiera Internazionale di Macchinari, Tecnologie e Servizi per la Produzione di Olio di Oliva e Vino, a partire dalla prossima edizione 2024 ospiterà BEERTECH, il settore dedicato alle Tecnologie per la Produzione di Birra Artigianale. Enoliexpo, che al termine della sua 5° edizione ha ottenuto la qualifica di fiera Internazionale, rappresenta verticalmente l’intera filiera della produzione di olio di oliva e di vino, al cui interno sono presenti tecnologie di trasformazione, oltre ad impianti ed accessori per il fine linea – da imbottigliamento, etichettatura e tappatura al packaging – comuni ai processi di produzione e commercializzazione di birra.

La 6° edizione di Enoliexpo e, quindi, il primo appuntamento con Beertech, sarà dal 7 al 9 marzo 2024 presso la Fiera del Levante di Bari. Ferrara, 20 Febbraio 2023

Articoli
recenti

EnoliExpo, dal 7 al 9 marzo la fiera internazionale delle tecnologie per la produzione di olio e vino

Enoliexpo, ospiterà anche Beertech, segmento dedicato alla birra artigianale

AD ENOLIEXPO 2024 GIORGIO PANNELLI E LA SCUOLA POTATURE OLIVO

Si vanno definendo i temi che saranno al centro dei convegni tecnico-scientifici di Enoliexpo.

PIOGGIA DI ADESIONI ALL’ENOLIEXPO DI BARI – UNA FIERA ANCORA PIU’ RICCA DI INNOVAZIONI E OPPORTUNITA’ PER GLI OPERATORI DEL VINO E DELL’OLIO

Nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari al gran completo per la prossima edizione di EnoliExpo…